Saipem ha ricevuto un nuovo contratto di ingegneria e costruzione in Arabia Saudita.
Saudi Aramco ha assegnato a Saipem un contratto EPC relativo all’espansione dei centri di produzione onshore presso il campo di Khurais. La costruzione dei nuovi impianti permetterà di elaborare ulteriori 300.000 barili al giorno dal campo Khurais. Il campo Khurais si trova a circa 150 km a nord-est di Riyad, ed è un campo di petrolio gigante, lungo 127 km e che copre un’area di 2890 km2.
Il campo di applicazione del regime prevede l’installazione di impianti di trattamento, stabilizzazione e compressione a gas, nonché le condutture e le sbarre e le utenze.
Il cliente intende aggiungere 300.000 barili al giorno (bpd) alla capacità attuale del campo di 1,2 mbpd. L’attuale programma di Khurais prevede lo sviluppo del campo Lower Fadhi che prevede la costruzione di nuovi impianti di trasformazione come un nuovo impianto di separazione gasolio (GOSP), un’unità di stabilizzazione grezzo e un treno gas saranno installati al khCPF per gestire ulteriori Capacità di 143.000.000 piedi standard al giorno (scfd) del gas associato e 34.000 bpd di NGL.
Saipem ha già costruito in passato la maggior parte degli impianti originali di Khurais, tra cui l’installazione di quattro unità di separazione, tutte le utenze, l’impianto di trattamento delle acque di mare e varie condotte di acqua marina.
Nel 2009 Lo sviluppo del campo petrolifero di Khurais è stato il più grande dei diversi progetti Sauditi Aramco destinati a incrementare la capacità produttiva dei campi petroliferi dell’Arabia Saudita da 11,3 milioni di bpd a 12,5 milioni di bpd entro il 2009.
Il progetto ha aggiunto 1,2 milioni di bpd di greggio leggero arabo di alta qualità alla capacità di esportazione dell’Arabia Saudita. Il programma Khurais ha anche aumentato la capacità del sistema di iniezione di acqua di mare di Qurayyah di 4,5 milioni di bpd di acqua trattata per iniezioni nei campi Khurais e nel sud del Ghawar nel 2008. Il costo totale del progetto è stato stimato in circa 10 miliardi di dollari.
A seguito di una buona pianificazione, una attenta implementazione e uno sforzo concertato di tutte le parti interessate, nel giugno 2009 è iniziata la produzione effettiva nel progetto Khurais, dopo che era stato sospeso a causa di preoccupazioni legate al costo.
I lavori sul progetto hanno avuto luogo in 14 sedi in tutto il mondo e hanno coinvolto più di 26 contraenti principali, 106 subappaltatori e una forza lavoro di oltre 28.000. Il lavoro di foratura per più di 300 pozzetti, inizialmente previsto per tre anni, è stato completato 10 mesi prima del tempo attraverso una combinazione di metodi innovativi di ingegneria e operazioni.