Loading...
TECNIMONT – Rapid Project package P27 2017-06-29T14:47:55+00:00

Anno

2017

Customer

TECNIMONT

Client

PETRONAS

Location

Southern Johor, (Malaysia)

Progetto

Petronas Rapid project P27

Scopo

Detail engineering

Maire Tecnimont, in Joint Venture con la Cina HuanQiu Contracting & Engineering Corp. (HQC) ha acquisito da PRPC Polymers un pacchetto di Petronas Integrated Complex (PIC) relativo alla realizzazione di un’unità ad alta densità di polietilene (HDPE) su base EPCC (Engineering, Procurement, Construction, Commissioning) per una somma di circa $ 328 MM.

Il contratto sarà del 65% Tecnimont e del 35% HQC.

Questo premio segue il contratto di $ 482 MM concesso da Petronas nel novembre del 2015.

L’unità sarà ubicata all’interno del PIC, a Pengerang, nella regione sudorientale di Johor, Malesia, dove si stanno attualmente eseguendo Attività legate al primo progetto.

Il consorzio ha ricevuto la Letter of Award (LOA) da PRPC Polymers Sdn Bhd, una filiale del gruppo PETRONAS Chemicals (PCG) il 10 novembre 2016. Il completamento dell’impianto è previsto entro maggio 2019.

PRPC Polymers è una sussidiaria interamente controllata da Petronas Chemicals Group Berhad, che a sua volta è una controllata di Petroliam Nasional Berhad (Petronas), multinazionale di petrolio e gas completamente integrata della Malaysia, uno dei maggiori operatori del settore a livello mondiale. L’HQC, con sede a Pechino, affiliata a China National Petroleum Corporation (CNPC), è una società di ingegneria leader nell’industria petrolifera e del gas in Cina e un appaltatore EPC reputato nella regione.

L’ambito di lavoro del progetto prevede la fornitura dei servizi di ingegneria, di fornitura dei materiali , di erezione e costruzione, fino all’avvio dell’impianto.

L’unità ad alta densità di polietilene sarà basata sulla tecnologia di Processo di cascata avanzata (HACP) di LyondelBasell e avrà una capacità di 400.000 tonnellate annue (mtpa).

Al termine, l’impianto produrrà una gamma di prodotti HDPE multimodali. La Flexi HDPE sarà prodotta in forma di pallets, che consente la realizzazione su misura di polimeri ad elevata molecola di peso desiderato per i prodotti finali, come i tubi di pressione per acqua potabile, gas, industriali e per scopi generali Come contenitori per uso domestico e bottiglie, tamburi, tappi e chiusure, fodere per imballaggi alimentari, tra gli altri. Flexi HDPE consente di ottenere gradazioni di film con minori spessori e gradazioni di tubi con un’eccellente resistenza alla resistenza allo stress.