Khurais è un grande giacimento di petrolio in Arabia Saudita. Le sue riserve ammontano a 27 miliardi di barili. Ha prodotto piccole quantità di petrolio nel 1960, ma poi fu abbandonato ed è stato rimesso in servizio a giugno 2009. Saudi Aramco ha assegnato un contratto EPC relativo all’espansione dei centri di produzione onshore presso il campo di Khurais è stato assegnato a Saipem. La costruzione dei nuovi impianti permetterà di elaborare ulteriori 300.000 barili al giorno dal campo Khurais.
Il giacimento di petrolio di Khurais, localizzato 250 km a sud-ovest di Dhahran, in Arabia Saudita, è il secondo giacimento di petrolio per estensione, dopo quello di Ghawar, in Arabia Saudita. La capacità produttiva del campo onshore è stata aumentata da 300,000 barili/giorno a un milione e mezzo di barili/giorno, come parte del Khurais Arabian Light Crude Increment Program di 3 miliardi di dollari a partire dal 2009. L’ultima espansione del progetto riguardante Khurais ha coinvolto lo sviluppo del campo più piccolo Fadhli, l’installazione di impianti di nuovi satelliti nei campi di Abu Jifan e Mazalij, e la costruzione del nuovo Oil-Train-5 adiacente all’impianto di lavorazione centrale di Khurais (CPF).
Oltre ad aumentare la capacità di elaborazione grezza di 300.000 barili/giorno per il greggio leggero arabo, il progetto di espansione ha anche aumentato la capacità di produzione di gas di 143 milioni di piedi cubici al giorno e la produzione di liquidi di gas naturale di 34.000 barili al giorno.
STORIA DEL GIACIMENTO PETROLIFERO DI KHURAIS
Nonostante sia stato scoperto negli anni ’50, il progetto di sviluppo iniziale per il vecchio giacimento iniziò solamente nel 2006, con riserve di petrolio recuperabili stimate di 25 miliardi di barili. Al tempo della commissione nel 2009, il progetto includeva 4 unità di separazione gas/petrolio, impianti di processo, condotte di acqua di mare e un impianto per il trattamento dell’acqua di mare.
Saudi Aramco ha avviato il programma di incremento del greggio leggero arabo di Khurais nel 2012, come parte della sua Vision 2030 per sfruttare al meglio le riserve accertate di 332,9 miliardi di barili di petrolio equivalente, sfruttando al contempo la crescente domanda di energia e il mercato di l’olio volatile.
Il progetto di ingegneria e progettazione front-end (FEED) per il progetto di espansione del giacimento petrolifero è stato completato nel 2014. Anche il contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) è stato assegnato nello stesso anno.
APPALTATORI COINVOLTI
Foster Wheeler è stato incaricato di eseguire lo studio di ingegneria e progettazione front-end (FEED) per il programma di incremento del greggio leggero arabo Khurais nell’ottobre 2013.
A Snamprogetti, un sussidiario di Saipem, è stato aggiudicato un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) del valore di 2 miliardi di dollari per l’espansione del giacimento petrolifero di Khurais, nell’ottobre 2014.